The Last of Us

La Naughty Dog, la software house diventata ormai celebre grazie alla fortunatissima saga di Uncharted, è al lavoro su un nuovo videogioco dal titolo The Last of Us. Si tratta di un survival horror e gioco di azione in terza persona annunciato ai recenti Video Game Awards e che uscirà nei negozi tra un annetto circa, molto probabilemente nei primi mesi del 2013.
Questo nuovo gioco di azione e avventura uscirà in esclusiva per Playstation 3 e sarà ambientato in un futuro apocalittico in cui vi troverete ad essere tra i pochissimi fortunati superstiti.

Tanto per cambiare una malattia colpirà l'intera razza umana che vedrà la sua sopravvivenza davvero compromessa. Questa volta, però, non si tratterà di un virus sfuggito da un laboratorio, bensì di una specie di fungo in grado di colpire l'organismo umano per poi utilizzarlo per riprodursi e diffondersi all'infinito. Come potete vedere da queste prime immagini di The Last of Us, le persone colpite da questa malattia vedono mutare radicalmente il loro aspetto e diventare dei veri e propri mostri. A differenza di un filone di giochi classico, però, non si tratta di zombie barcollanti, ma forme umane geneticamente mutate.

I protagonisti di questa avventura saranno Joel, un uomo trentenne ed Ellie una ragazzina impaurita ma a tratti anche determinata; i due, pur non essendo parenti, dimostrano di essere legati da un forte legame a da una forte intesa rafforzata proprio dall'istinto di sopravvivenza. E sarà proprio la sopravvivenza la chiave di lettura di questo nuovo The Last of Us: quelli appena presentati, infatti, non sono affatto degli eroi, ma semplici persone che loro malgrado sono costretti a difendersi utilizzando ogni tipo di arma. Scordatevi dunque il supereroe con addosso cinturoni carichi di munizioni: i proiettili, infatti, saranno un bene molto prezioso e per sopravvivere agli attacchi di questi violenti ed aggressivi mostri dovrete contare anche su altri espedienti.

L'unico modo di sopravvivere in The Last of Us è quello di non stare mai troppo tempo fermi. Sarete infatti costretti a muovervi per le stravolte città americane in cerca di armi, cibo e quant'altro vi possa tornare utile in futuro. I vostri movimenti, però, dovranno essere sempre fatti nel silenzio in modo da passare il più possibile inosservati dai famelici mostri presenti un po' dappertutto.
La complicità dei due compagni di avventura sarà una delle chiavi del gameplay del nuovo gioco della Naughty Dog. Su questo aspetto, però, c'è ancora molta segretezza. Gli sviluppatori, infatti, non hanno al momento detto nulla su come i giocatori potranno interagire con i due personaggi e neppure se è prevista una modalità di gioco cooperativa.

Come già si è potuto apprezzare nella saga di Uncharted, oltre a dedicare molto spazio alla cura grafica delle ambientazioni del gioco, al centro di tutto vi sarà la narrazione di una trama che, c'è da scommetterci, sarà incredibilmente avvincente e che porterà il giocatore ad un livello molto alto di coinvolgimento.
Per accentuare di più le emozioni suscitate dalla narrazione e dallo sviluppo dell'avventura, è stato affidato il compito di curare la colonna sonora del gioco ad un bravissimo compositore, vincitore di ben due premi Oscar.

Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di The Last of Us, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per PS3:



Giochi di azione per PS3

Se vi piacciono i giochi di azione per PS3 allora date un'occhiata anche a Medieval Moves: Deadmund's Quest, Saints Row: The Third, Assassin's Creed: Revelations, Sonic Generations, Batman: Arkham City, The Cursed Crusade e Dead Rising 2: Off the Record.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: LEGO Harry Potter: Anni 5-7, The King of Fighters XIII, Lista dei giochi NDS gestionali, manageriali e di strategia più belli degli ultimi 3 anni, Sherlock Holmes: L'Orecchino d'Argento, Lista dei giochi di azione per PSP più belli degli ultimi 3 anni, Tekken Hybrid, Lista dei giochi di azione per pc più belli del 2011 e Rabbids: Fuori di Schermo.